Comune di Ponte di Legno
Settori: 
Pónt - Suān e Parchesāi  -  Pés  - Vis  -  Tunāl   - Sant'Apulōnia

Per comoditā la zona č stata divisa in 6 settori: Ponte capoluogo, Zoanno e Precasaglio, Pezzo, Case di Viso, Tonale e Sant'Apollonia. Posizionando il mouse sulla cartina si leggerā il settore e cliccando apparirā la fotografia aerea dove  sarā possibile andare a cercare i toponimi che abbiamo trovato.

Ecco quanto aveva scritto verso la seconda metā dell'ottocento, uno storico locale, Bortolo Rizzi.
"PONTE DI LEGNO
E' l'ultimo Comune della Valle, nella parte pių alta, ove essa confina col Trentino. Si divide in tre parti: Ponte di Legno, Precasaglio e Pezzo. Ponte di Legno č in pianura, alle radici del Tonale, a 16 chilometri da Edolo, 1250 metri sopra il livello del mare; e il suo territorio produce segale, frumento, orzo; possiede ampie praterie, che si estendono sulle falde del monte, frastagliate di boschi, e fornite di casolari per ricovero del bestiame. Se ne alleva in quantitā tra grosso e minuto, anche per mettersi in commercio: e quindi i suoi 1870 abitanti - nel 1845 erano 1713 - attendono in modo speciale alla pastorizia: commerciano eziandio di carni salate, e alcuni lavorano in una conceria di pelli, e in 8 fucine per la riduzione del ferro, per la costruzione di istrumenti rurali e ferri da taglio. Da Ponte di Legno parte una strada, che per il passo del Tonale - 1976 metri - mette nella Valle di Sole, ed un sentiero, che, valicando la Forcellina di Montozzo, conduce nella Valle del Monte, pur nel Trentino. La parrocchiale, col titolo della SS. Trinitā, č bella, ornata di stucchi, e fornita di buone incisioni in legno, tra le quali l'altare maggiore e l'ancona: dipende dalla vicaria di Vezza. Ha sussidiarie la chiesetta di S. Maria, l'antico santuario di S. Apollonia, e l'oratorio di S. Gio. Battista, nella contrada Zoanne.

FRAZIONI.

PEZZO

Pezzo č l'ultima parrocchia della Valle, posta in mezzo a due fiumicelli, che formano la Frigidolfa, la quale, unita al Nercanello, proveniente dal Tonale, dā origine all'Oglio. Pezzo sta sulla cima d'un monte tutto a prati; alle faldi ha eziandio alcuni campi a segale ed orzo. La parrocchiale, affatto moderna, intitolata a S. Lucia, dipende dalla vicaria di Vezza.

PRECASAGLIO

Precasaglio siede sulla riva destra del fiume Oglio, sotto Pezzo, in suolo alpestre, con prati, pascoli e boschi; pochissimo terreno č seminato a segale ed orzo. La parrocchiale č della vicaria di Vezza, ed onora per suoi patroni i SS. Fabiano e Sebastiano. In questo territorio trovasi una sorgente d'acqua minerale, che secondo ogni probabilitā č identica con quella di Pejo, nell'opposto versante del Trentino; ma vi penetra l'acqua della Frigidolfa: e per ovviare a tale inconveniente fa duopo di scavi dispendiosi."

Descrizione di Ponte di Legno
Bortolo Rizzi, Storia della Valle Camonica