Strade e Google Earth

 

         

 

 

 

 

Tracciato delle strade nel 1811

Le icone sovrastanti vi riconducono alla scoperta delle strade dei vari comuni attuali come sono state descritte e rappresentate nel catasto del 1811. Partendo dalla mappa del 1811 è stato ricalcato il percorso delle varie strade presenti allora, con i loro nomi e il livello del disegno così ottenuto è stato usato per tracciare sulla fotografia aerea di Google Earth l'itinerario delle strade presenti un tempo. Questo permette di vedere nella geografia attuale dove si trovavano le varie strade, ma con l'aggiunta di altre informazioni come le quote dove si snodava il tracciato, le pendenze, la lunghezza, ma anche una breve descrizione del tipo di strada e dell'uso, corredata anche da una fotografia attuale della strada che ci permetta di capire se è ancora utilizzata, come si presenta il fondo stradale o cogliere altre peculiarità del percorso.

Per poter accedere alla visione è necessario installare sul proprio computer il programma "Google Earth" scaricandolo dal sito  (https://www.google.it/earth/download/gep/agree.html).

Una volta installato, o se era già installato, vi basterà cliccare due volte sull'icona del comune scelto e, dopo aver scaricato il file .zip e decompresso, si aprirà il file kmz; cliccandolo entrerete in google earth e sulla destra, la fotografia aerea della zona dove si trova il comune e, sulla sinistra, sotto la voce "Luoghi, comparirà un elenco con i nomi delle strade del 1811. Sempre a sinistra, in basso, sotto la voce "Livelli dovete mettere la spunta su "Rilievo.
 
(Esempio di elenco e funzioni attivabili con la spunta sul quadrato, doppio clik sui punti rossi o clik sul nome.)

Con il doppio clik sui tre puntini rossi, l'immagine sullo schermo ruoterà fino ad avere la zona della strada con quel nome al centro dello schermo;
mettendo il segno di spunta nel quadratino a sinistra verrà tracciato il percorso della strada sulla mappa;
cliccando sul nome della strada comparirà una breve descrizione e una foto della strada o del posto, cliccando x la foto scompare;
passando col mouse sul percorso, quando la manina diventa una freccia è possibile, cliccando con il tasto destro, attivare il menù a scomparsa e cliccare su "mostra profilo elevazione" per ottenere un riquadro che mostra l'altitudine della strada, la sua lunghezza e l'andamento dell'altimetria del tracciato;

Facendo scorrere il mouse sul tracciato altimetrico del riquadro, si possono leggere tre numeri: l'altezza del punto, la distanza dalla partenza e la percentuale della pendenza.

Se invece si tiene premuto il tasto sinistro mentre si scorre sul tracciato, si evidenzierà in rosso il tracciato stesso disegnato sullo schermo con le varie misure.

È sempre possibile ingrandire o rimpicciolire la mappa per adattarla alle proprie esigenze anche mentre si sta osservando l'altimetria.

C'è però anche un altro modo per vedere come erano le strade un tempo. Sempre utilizzando la stessa procedura, quando appare la schermata con l'elenco delle strade, si porta lo zoom a livello del comune, cioè fino a comprendere tutta la superficie comunale e poi si mette il segno di spunta su "Strade ...........(nome del comune).kmz In questo modo verranno tracciati tutti i percorsi delle strade presenti nella mappa del 1811. Passando poi il mouse su un percorso e cliccando con il tasto sinistro, comparirà la descrizione e la foto della strada sullo schermo e si evidenzierà il nome nell'elenco delle strade. Sarà poi sempre possibile andare con il mouse sul percorso e quando il cursore ha la forma di una freccia, cliccare con il tasto destro e scegliere "mostra profilo elevazione" per ottenere il riquadro con l'elevazione iniziale e finale della strada, la sua lunghezza e la percentuale di pendenza.