Pìrli 

Quota = 1720 m.

Tipologia = Nucleo di case

Posizione: a est di ”pés, sulla strada per ”vìs, a nord dei ”dezèrcc, a est del ”trùs de mès, a sud dei ”matasì, ad ovest della ”vàl tòrta.

Descrizione: nucleo di baite ben ristrutturate ed in buona posizione panoramica. Per raggiungerlo bisogna andare sulla strada che porta a ”vìs, superare la zona di ”pìrli e ritornare indietro con un tornante deciso che permette di acquistare quota e giungere a ”pìrli. Si tratta di un piccolo agglomerato di baite posto a metà distanza tra ”pés e ”vìs a lato della strada; le baite sono in gran parte state ristrutturate rispettando però le tipologie esistenti. Nel sommarione del 1811 erano indicate 10 particelle di cui 8 come casa ad uso di stalla e fienile e 2 come casa ad uso proprio.

Etimologia:  pìrlo da accadico ”parā'u trapassare, trafiggere, a greco ”πείρω passo da parte a parte, a lat. ”piriolum asta di ferro, al dial. ”pìrlo cavicchio solitamente di ferro che permette al carrello anteriore della ”priàla di sterzare, quindi le baite che si raggiungono con un ”pirlo cioè girando direzione.

Storie o leggende: