Le Ere e i Periodi

Di seguito viene proposta l'ipotesi di come poteva essere la zona dell'attuale Valle Camonica nelle ere geologiche che hanno preceduto l'arrivo dell'uomo. Le considerazioni si basano sul tipo di roccia attualmente presente, sui carotaggi effettuati nella pianura Padana alla ricerca del petrolio e sulle ipotesi della distribuzione delle masse continentali nel corso degli ultimi 500 milioni di anni.

Come tutte le ipotesi si presta a molte contestazioni, ma cerca di spiegare alcuni fenomeni ed alcune presenze altrimenti poco comprensibili. La suddivisione delle ere è quella classica: Paleozoica, Mesozoica, Cenozoica, Neozoica.

Il punto di partenza è il periodo pre-Cambriano che viene così ricostruito:

In questo periodo nella nostra zona si erano forse depositati i sedimenti che in seguito avrebbero dato origine alle varie rocce. Si trattava soprattutto di sabbie e di argille con una buona presenza di sostanze organiche che davano origine a formazioni calcaree soprattutto di origine vegetale (alghe). La zona dell’attuale Alta Valle doveva trovarsi sul bordo di una scarpata marina che corrispondeva vagamente all’attuale linea del Tonale o Faglia Insubrica probabilmente molto attiva e responsabile nel corso di milioni di anni della trasformazione delle rocce da argille a gneiss e da arenarie a scisti e micascisti attraverso un processo di metamorfismo dovuto al calore ed alla pressione delle rocce finite in profondità e successivamente riportate in alto.

 

Era Paleozoica                 Era mesozoica                    Era Cenozoica                    Era Neozoica