Daląnias 

Il sito dell' Alta Valle Camonica                       e-mail:  dalaunia@email.it

Il Nome
Il sito prende il nome dal primo documento scritto che identifica la nostra zona
E' il nome pił antico che ho trovato per identificare la landa dell'alta valle, pił o meno da Vione a Ponte. E' contenuto nell'atto di donazione della Valle Camonica ai monaci di Tours nel 774 d. C.  da parte di Carlo Magno re dei Franchi.
"CODEX DIPLOMATICUS LANGOBARDIAE XIII, 52, 101. 103, 16 julij 774
... donamus ad sacrosanctam ecclesiam beatissimi confessoris s. Martini et patroni nostri ...  usque in dalanias, cum montibus et alpibus a fine trentina, qui vocatur Thonale, ....

Etimologia
Si sono fatte diverse ipotesi sull'origine del nome "dalanias" che successivamente verrą riscritto come Dalegno;
1158 Il feudo di Dalegno ai Martinengo (F. Odorici, Sorie bresciane, vol V. p.111)
"... districto et Castellania Dalegni et de omni ditelnaria quae modo est vel pro tempore erit in territorio et pertinentis Dalegni item de honore et distrectio omni quem habet Epum Brixiensem in Aviono ...).

Mi sembra chiaro che l'idea di una casata nobile i Dalignum che avrebbe dato il nome alla zona č un'ipotesi priva di fondamento in quanto, perché un nome possa diventare un toponimo noto a livello regionale, deve essere usato per diversi secoli e quindi non poteva essere scritto nel 774 d.C.

La mia idea č che il nome sia antichissimo e rappresenti il modo di individuare una zona in base alle caratteristiche morfologiche del territorio usato da cacciatori e raccoglitori del neolitico, quando a Capodiponte si incideva sulle rocce. Nelle prime lingue scritte come il sumero e l'accadico possiamo cercare di capire il toponimo. Proporrei quindi da accad. *dallu che sta in basso, che scende, a ebraico *dal valle, gotico e ant. sassone *dal valletta, inglese *dale piccola valle e semitico *ain fiume (vedi idronimi Anio, Aniene, Ania) accadico *źnu sorgente ant. tedesco *auwa prateria paludosa al dial. della media valle *aiwa acqua per cui la *dalanias indicherebbe la valle delle acque, dei torrenti.

 

 

Qui trovate alcune ricerche che mi hanno appassionato e che forse potranno interessare a qualcuno di voi.

            Geologia                    Toponomastica                Temperature                        El gaģ