Dalànias 

Il sito dell' Alta Valle Camonica                       e-mail:  dalaunia@email.it

_______________________________________________________________

Vocabolario
Italiano-Gaì
e
Gaì-Italiano

Ho avuto la fortuna di avere tra le mani un'antica edizione dell'opuscolo "Slacadùra di Tacolèr" di G. Facchinetti edita nel 1921 e poichè navigando in Internet non ho trovato un dizionario dell'antica lingua dei pastori, il Gaì, ho pensato di fare cosa gradita riproponendo il lavoro di Facchinetti con il contributo di antichi ricordi legati allo zio Giuàn pastór che ogni volta che andava con il gregge "en tresèr" (l'attuale Tresero), mi deliziava con i suoi racconti farciti di parole di cui registravo nella mente i suoni, ma che non comprendevo nel significato.

Alcune parole sono quindi state scritte come le pronunciavano i nostri pastori, anche se le differenze sono minime e legate ad una vocale più o meno aperta o ad una ö che diventa ü.
Ritengo utile rileggere la prefazione che Facchinetti scriveva 90 anni fa.
 

«L'autore non ha inteso con la sua Slacadùra di Tacolér di fare un'opera di valore letterario, né di studio nella storia dei dialetti e dei gerghi, ma solo un vademecum pratico, sfrondato da tutto ciò che può tornare di non facile comprensione, per quella classe perseguitata e pur tanto benemerita nei riflessi dell' economia nazionale, che conta migliaia di pastori.
E poiché i pastori non appartengono alle classi malefiche e proscritte, ma a quelle industriali e benemerite della società, così il linguaggio che usano non rappresenta certo il naturale bisogno dei primi, ma un linguaggio convenzionale che li accomuna e li affratella nelle fatiche e nei disagi della professione, dando loro modo di comunicarsi, come membri di una sola famiglia, le proprie idee.
Così avviene per i seggiolai tirolesi, per gli spazzacamini d'Intragna ed altre classi di lavoratori che hanno un loro gergo. Il lavoretto che non ha precedenti, oltre essere di guida al pastore e di spasso e curiosità ai profani, servirà ai cultori di dialetti e di gerghi sa, come asserisce il Vigezzi :" I dialetti hanno importanza non solo per la storia, ma per conoscere e sentenziare sull' organismo della lingua, e per essere una guida agli etnologi nello studio dei vari elementi concorsi a formare una nazione».
Vall'Alta, lì 1 febbraio 1921

Ecco l'indice del vocabolario dall'Italiano al Gaì e  quello dal Gaì all'Italiano

 A-B-C-DE-F-GI-L-M-NO-P-RS-TU-VZ