I punti critici

Contropendenza di Sonico       Rocce di Pagaröla         Ponte di S. Brizio        Sàlt del Lùf        Ponte di Stadolina        Ponte della Valle        Ponte della Ràsega        Somvico

 

Partendo da Edolo per arrivare a Ponte di Legno, l'antica via Valeriana si snodava su un percorso che non raggiungeva i 20 Km di lunghezza, ma irto di difficoltà che causavano frequenti interruzioni nei collegamenti con la media Valle e anche nei tempi più propizi viaggiare in Alta Valle Camonica non era certo una passeggiata. Il nuovo secolo (siamo agli inizi del 1800) si apre con un accorato sollecito a voler sistemare la strada dipartimentale perché sia possibile il transito sulla via Valeriana.
3 dicembre 1803. Anno secondo.
Alla prefettura del Serio
Il viceprefetto di Breno accompagna una rappresentanza dei delegati alle strade della valle superiore dalla quale si rileva il deperimento di quel tratto di strada dipartimentale perché si vogliono tosto promuovere i convenienti ripari.


Edolo 20 novembre 1803 Anno 2°
Citt.o V. Prefetto
Molti Comuni e Negozianti del Circondario di Edolo ci fanno le più vive istanze perché siano riadattate le strade rese ormai nel nostro Distretto inservibili al carreggio e quali anche al trasporto a schiena di mulo. Esse non si sono mai trovate in uno stato così deplorabile come lo sono presentemente. Da ciò il commercio ne soffre un danno incalcolabile e massime nel genere di ferrarezza, che forma il capo principale dalla sussistenza di questi abitanti. Il ferro lavorato resta presso i proprietari non potendosi a causa delle cattive strade trasportare fuori di Valle a fronte dei frequentissimi riclami dei corrispondenti che stanno aspettando il ferro lavorato. Noi ci vediamo impossibilitati a rimediare ad un tanto disordine poiché non abbiamo alcun fondo a nostra disposizione per il riadattamento delle stesse.
Non ci resta quindi che di portare a Voi le loro giustissime lagnanze e di pregarvi a prendere in considerazione una materia tanto rilevante. Il vostro interessamento al bene di questa popolazione ci fa tutto sperare; e qualora non sia in vostro potere
l'apportare un pronto rimedio viviamo sicuri che avvanzerete
senza ritardo i nostri ricorsi alle autorità competenti.
Rispetto e Considerazione
Domenico Sinistri Dep.o alle Strade
Gio Ant.o Guarneri Dep.o alle Strade
Edolo 20 novembre 1803 Anno 2°
Per Copia Conforme
Soletti.

(A.S. Bs. Atti Vallecamonica Strade)

 

 

Anche un tempo, come accade pure oggi, i tempi della burocrazia erano lunghi e ricchi di scartoffie;
dopo un anno è tutto come prima, ma si richiedono nuovi documenti.

N° 48
Repubblica Italiana
Dipartimento del Serio
Edolo li, 9 agosto 1804 Anno III
L'Amministrazione Municipale
All'ente Dipartimentale del Serio
Nella dolorosa situazione di non veder riattate le strade Dipartimentali di questo Distretto senza eccezione il più bisognoso con danno incalcolabile al commercio ed ai poveri abitanti, si vede costretta e per proprio dovere e per i forti riclami da quali viene tutti i giorni assordata di farvi presente che lungo la via che da.... del caseggiato di questo Comune mette alli confini di Monno in alcuni tratti e per mancanza di ripari e per alcune rovine discese s'incontrano frequenti pericoli di maniera che ad ogni istante li viandanti e le bestie corrono il rischio di precipitare.
In tale stato è della somma urgenza un riparo e si fa carico l'Amm.ne di avvertirvene, onde al succedere de mali non si possa incolpare di negligenza, per non avervene fatte le debite rimostranze.
Dalla vostra Giustizia e dalla vostra umanità che ciò .. interessa, si ripromette la più pronta provvidenza.
Ha l'onore di rassegnarvi i più distinti saluti.
Liberali Agente.

N° 6432
14 agosto 1804 anno 3°
L'Amm.ne Municipale di Edolo espone il bisogno che sia riattato il tratto di strada che dai confini del caseggiato di quella Comune mette a quelli di Monno e ciò dietro reclami di quegli abitanti.

17 settembre 1804 anno 3°
L'Amm.ne Dip.le del Serio
All'Amm.ne Municipale di Edolo
In relazione alla rapp.ra N° 48 da voi prodotta li 14 agosto dec.o siete invitati Cittadini .. a precisare le individue riparazioni occorrenti all'indicato tratto di strada, ristrette queste alla mera urgenza ed al riparo di evidenti pericoli, con un cenno della verosimile occorrente spesa. .. poi l'Amm.ne Dip.le assentarà le opp.ne interinali provvidenze, in pendenza del generale riattamento anco di codesta strada.
Vi salutiamo distintamente.
Allegreni Pres.te
(A.S.Bs. Atti Vallecamonica Strade)